Consiglio alimentazione motore
- franc82
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Buongiorno a tutti apro questo thread per chiedere un vs consiglio, avrei intenzione di prendere una tipo 5 porte ma ho dei dubbi se optare per Benzina, GPL o Diesel... ad oggi l'utilizzo sarebbe casa-lavoro lavoro-casa, 4 tratte da 5 Km ciascuna in tangenziale più uscite in centro... praticamente un 25 km al giorno con un paio di uscite da 200 Km cadauna fuori città... Stimo un 15000 Km all'anno... quale motorizzazione mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Saluti
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in base a come si comportano i motori oggi io direi benzina o benzina/gpl...... per un diesel moderno la tratta da 5 km alla volta potrebbe darti problemi soprattutto d'inverno, il motore non andrebbe neanche in temperatura e capiterebbe ripetutamente durante la settimana, io percorro 12/13 mila km/anno e ho un benzina che non mi ha dato problemi.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
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Non so dove abiti ma a Torino le uscite in centro con il GPL sono piuttosto penalizzate, non si può parcheggiare oltre il primo piano interrato (quello che viene occupato per primo) e quindi ti trovi a dover aspettare con la gente che ti frega i parcheggi sotto il naso e potrebbe andare benissimo sotto, una carogna che ti sale ogni volta,
Con quella percorrenza chilometrica e quelle percorrenze secondo me un 95cv va benissimo se non vuoi/hai bisogno di un po' più di prestazioni per cui dovresti passare al 120 CV che soffre da morire, in termini di consumo, la città.
Il diesel assolutamente no.
Con quella percorrenza chilometrica e quelle percorrenze secondo me un 95cv va benissimo se non vuoi/hai bisogno di un po' più di prestazioni per cui dovresti passare al 120 CV che soffre da morire, in termini di consumo, la città.
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Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
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Mah, il 1.3 diesel è un motore parco e con la coppia sopperisce in parte (dal punto di vista delle sensazioni alla guida) alla mancanza di cavalli, ma non è adatto (E6b o d che sia) ad una percorrenza di pochi km alla volta, come quella che avresti tu, per i motivi che ti sono stati detti sopra.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
- Traso78
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Fai 5 km e spegni il motore......il tuo diesel durerebbe poco.........darebbe noia il fap al 100% posso assicurartelo e son dolorifranc82 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 14:35 In realtà problema di parcheggio non ne avrei... Ad oggi io stavo optando per la 1.3 diesel ma leggo opinioni diverse, probabilmente dettate dalla vostra esperienza
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
- pasquale.d'angella
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Non ho guidato il 1.4 95cv....ma il tjet gpl se credi di avere prestazioni in più lascialo perdere..... oppure se vuoi prenderlo e qualcuno ti chiede che motore hai "fingiti morto" e cambia discorso cosi ti risparmi la brutta figura.. comunque al tuo posto prenderei il 1.4 95cv e ci aggiungerei dopo il gpl..se vuoi più prestazioni dicono che il tjet 120cv benzina vada più forte del 120cv gpl...quindi opta per il 120cv benzina e poi lo aggiungi tu il gpl...(io forse avrei dovuto fare cosi)
- Traso78
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Come ben detto da te si parla per esperienze personali,e la mia è stata molto negativa a riguardo ma proprio tanto quindi ti consiglio il benzina stai più sereno,non sei schiavo della macchina e la paghi molto meno cosa che non guasta mai.Mia semplice opinione sempre a riguardo della tua percorrenza ovvio.franc82 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 19:25 Anche se un paio di volte al mese sto fuori paese e posso tirare l'auto mi creerebbe problemi il FAP?
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Ti faccio una domanda secca: che macchina hai ora ?franc82 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 14:35 In realtà problema di parcheggio non ne avrei... Ad oggi io stavo optando per la 1.3 diesel ma leggo opinioni diverse, probabilmente dettate dalla vostra esperienza
Se hai un turbo-diesel e scegli il 1.4 benzina aspirato avrai sicuramente problemi ad abituarti alle prestazioni di questo motore, questo è quello che dicono tutti.
Per contro con i Km/anno che percorri ti conviene scegliere questa motorizzazione che, nel caso in futuro dovessi aumentare il chilometraggio annuo, puoi sempre convertire a GPL.
Come ti è stato detto, un diesel euro 6 per percorrere tratte da 5 km ti darà sicuramente problemi.
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Mi unisco al coro:
Con quei km all'anno lascia perdere il diesel.
Se vedi che ti aumenta il chilometraggio annuo rispetti alle tue stime, o se vedi che per qualche motivo a benzina non ci stai dentro coi costi, il 1400 benzina 95 o 120 puoi sempre gasarlo.
Io vengo da un Multijet col quale mi son trovato alla grandissima, ma per un motivo o l'altro ho fatto il salto nel buio verso il benzina gasato. Per ora tutto bene.
Con 15000 annui fatti molto in città, anche io avrei timore a prendere un diesel di adesso. Il DPF per usi prevalentemente urbani mi ispira poco o niente.
Con quei km all'anno lascia perdere il diesel.
Se vedi che ti aumenta il chilometraggio annuo rispetti alle tue stime, o se vedi che per qualche motivo a benzina non ci stai dentro coi costi, il 1400 benzina 95 o 120 puoi sempre gasarlo.
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1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
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Il problema è la rigenerazione nom comandabile (menomale), se, per esempio, tu tappi al 95% il filtro durante la scampagnata domenicale da 200 km lui cercherà di rigenerare per tutta la settimana successiva con a disposizione solamente 5km e non riuscirà a farlo, alla lunga si tappa del tutto.franc82 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 19:25 Anche se un paio di volte al mese sto fuori paese e posso tirare l'auto mi creerebbe problemi il FAP?
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Secondo me visto l esigua differenza tra benzina e GPL io considerando agevolazioni sul bollo auto opterei per il gol ....poi lasciamo perdere la disputa sulla fine della produzione diesel... Considererei che ad esempio nel mio caso facendo 7000 km /anno con benzina....da quando ho il gol ne ho 2500 in due mesi....ti senti stimolato a fare gite sapendo che non ti sveni... Torino Firenze con un pieno di gpl ....poi sinceramente dei parcheggi a Torino ce ne sono pochi a meno 2.... E se a meno uno li trovi occupati forse li troveresti occupati lo stesso anche a benzina...e al meno due almeno non sia Natale o sabato sera in centro a Torino non parcheggia molta gente....quindi questo problema io non l ho mai avuto...e poi un tjet se schiacci un pelino comincia a bere ...a benzina beve Champagne a GPL lambrusco....
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Piazza Madama Cristinarobs ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 7:28....poi sinceramente dei parcheggi a Torino ce ne sono pochi a meno 2....]
Piazza Vittorio
Piazza Bodoni
Piazzale Valdo Fusi
Porte Palatine
Porta Susa
Porta Nuova
Corso Bolzano
ecc..
sono pochi quelli ad un solo piano come piazza san Carlo, anche io lo pensavo prima di avere un'auto GPL e farci caso, il che comunque non significa che mi sia pentito del GPL, ma bisogna anche considerare quello, come il fatto di non avere un garage al secondo piano interrato.
mi preoccupo di trovarne liberi al meno uno perché al meno due non ci possiamo parcheggiare, anche se ci sono tutti i parcheggi liberirobs ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 7:28E se a meno uno li trovi occupati forse li troveresti occupati lo stesso anche a benzina...e al meno due almeno non sia Natale o sabato sera in centro a Torino non parcheggia molta gente.... quindi questo problema io non l ho mai avuto...
dal sito GTT "veicoli con alimentazione a G.P.L. non possono entrare nei piani sotterranei, con esclusione di quelli il cui impianto è dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, ai quali è consentito l'accesso al solo primo piano interrato"
concordoe poi un tjet se schiacci un pelino comincia a bere ...a benzina beve Champagne a GPL lambrusco....
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