Allora era meglio comprare la 500x visto che costava meno ed è infinitamente superiore alla Tipo.Danilo69 ha scritto: venerdì 7 febbraio 2020, 10:35 beh lo ha per me senso visto che io la mia tipo l'ho pagata pure di più della 500x del collega ed è infinitamente inferiore in tutto,gli interni non sono neanche paragonabili, solo lo spazio a disposizione è meglio, davvero pochino direi.
saluti.
Motori a 3 cilindri (Firefly e non solo...)
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E tutto ciò in che contesto si inserisce rispetto al topic sui motori firefly esattamente?Danilo69 ha scritto: venerdì 7 febbraio 2020, 10:35 beh lo ha per me senso visto che io la mia tipo l'ho pagata pure di più della 500x del collega ed è infinitamente inferiore in tutto,gli interni non sono neanche paragonabili, solo lo spazio a disposizione è meglio, davvero pochino direi.
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Tornando ai motori firefly a me sembrano interessanti i test che stanno uscendo sulle nuove 500 e Panda ibride.
Lasciando da parte il discorso dell'ibrido che sappiamo tutti essere una bufala in queste auto, sono interessanti i commenti dei tester confrontando il firefly 1.000 cc ASPIRATO con il vecchio fire a benzina 69 CV che da decenni equipaggia le utilitarie Fiat.
Le prestazioni sia sulla carta che reali sono simili, viene anzi evidenziata una minore elasticità dovuta alla coppia del firefly che oltre ad esserepiù bassa del vecchio fire è anche spostata più in alto.
Non mi sembra tutta questa rivoluzione. Avere 3 cilindri anzichè quattro, checchè possano dire quelli del marketing di FCA, è un passo indietro perchè il risparmio di peso non compensa la perdità di prestazioni che si ha con un cilindro in meno.
Poi però c'è il discorso del turbo e magicamente agli occhi del cittadino medio lo stesso motore diventa una bomba. Poichè oggi una turbina non si nega a nessuno, chiunque sale su un turbo benzina-gas dopo essere sceso da un aspirato si vende l'auto che ha.
Poi però dopo qualche mese che si ha il turbo ci si accorge del turbo lag e si passa alle elaborazioni delle centraline che promettono di eliminare quello che fisicamente non si può eliminare.
Lasciando da parte il discorso dell'ibrido che sappiamo tutti essere una bufala in queste auto, sono interessanti i commenti dei tester confrontando il firefly 1.000 cc ASPIRATO con il vecchio fire a benzina 69 CV che da decenni equipaggia le utilitarie Fiat.
Le prestazioni sia sulla carta che reali sono simili, viene anzi evidenziata una minore elasticità dovuta alla coppia del firefly che oltre ad esserepiù bassa del vecchio fire è anche spostata più in alto.
Non mi sembra tutta questa rivoluzione. Avere 3 cilindri anzichè quattro, checchè possano dire quelli del marketing di FCA, è un passo indietro perchè il risparmio di peso non compensa la perdità di prestazioni che si ha con un cilindro in meno.
Poi però c'è il discorso del turbo e magicamente agli occhi del cittadino medio lo stesso motore diventa una bomba. Poichè oggi una turbina non si nega a nessuno, chiunque sale su un turbo benzina-gas dopo essere sceso da un aspirato si vende l'auto che ha.
Poi però dopo qualche mese che si ha il turbo ci si accorge del turbo lag e si passa alle elaborazioni delle centraline che promettono di eliminare quello che fisicamente non si può eliminare.
- Oldrobbi
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....un motore a tre cilindri, per me, va solo bene per fare dei frullini o dei macinatutto come la Mulinex...e basta...(basta solo sentire che cesso di rumore fanno)
quando sul mercato ci saranno solo auto a cui manca 1 cilindro andrò a piedi!
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- andrea.marchiori
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Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
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- pasquale.d'angella
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 7 febbraio 2020, 23:16 ....un motore a tre cilindri, per me, va solo bene per fare dei frullini o dei macinatutto come la Mulinex...e basta...(basta solo sentire che cesso di rumore fanno)
quando sul mercato ci saranno solo auto a cui manca 1 cilindro andrò a piedi!