Soddisfatto della Tipo 1.3 Mj berlina lounge
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 9:11
- Località: Monza
Cari "compagni di viaggio con la Tipo" ho acquistato la vettura un mese fa: Tipo berlina Blu metallizzato km 0 del 11/2018 al prezzo di 14.200 euro, completa oltre che da ciò che prevede l'allestimento lounge, di sensori pioggia e luci, specchietto elettrocromico, telecamera posteriore, regolazione elettrica lombare, braccioli, ruota di scorta di dimensioni normali. Sono molto soddisfatto della vettura in tutto il suo insieme, forse anche per il fatto che con la cifra spesa non si compra molto oggi, nessuno regala niente e tutti sono allineati nelle logiche e filosofie costruttive. La vettura ha una sua identità! Provengo da una lancia Lybra 1.9 Jtd che mi ha regalato soddisfazioni per 14 anni. Tuttavia Il passaggio di consegne pur parlando di vetture di classe diverse è stato naturale e senza rimpianti. Alla tipo non manca l'aspetto moderno di cui soffriva per età la Libra, non manca l'abitabilità, non mancano le comodità e lo spazio, non manca la tecnologia, le finiture sono di bell'aspetto e ben assemblate, non lussuose ma dignitose e concrete. Il motore; che dire avevo qualche perplessità nel passare da 115 cv a 95, ma il 1.3 tiene testa in termini di consumi al momento siamo 21.7 di consumo a velocità media di 41 Km (2000 km effettuati) non bisogna a mio parere pensare ad alcuna sorta di sottodimensionamento, in quanto la gestione elettronica del Mjt2 offre tutta la potenza e la coppia necessaria in qualsiasi situazione, quindi i 95 cv all'occorrenza vengono messi a disposizione "subito" conferendo brio, giusta spinta e piacere di guida. Al minimo il motore sembra spento, in strade statali a 90 km ora stenti a sentirlo, inizia a farsi sentire sui 3000 giri ai canonici 130 orari, ma ha una voce che non da fastidio ed è anche piacevole sentire un pochino di rombosità che offre una confortevole sensazione d'insieme con l'aerodinamica ed il rotolamento pneumatico. In 5 marcia si hanno giri e cavalli di riserva per effettuare sorpassi da 130 in su senza sentire affaticamenti e si percepisce comunque la sensasione di spinta, soprattutto se si inserisce il cruise a recupero della velocità impostata. Utilizzo solo carburante esso Supreme così da garantire minor problemi possibili ai filtri, lo si paga d più, ma verranno restituiti con minor usura e manutenzione, ricordo inoltre che si ottengono 3/4 cv in più e si sopperiscono eventuali buchi in ripresa dalla prima (piuttosto corta ) alla seconda. Questa è la mia esperienza che spero di condividere con voi. Grazie per aver letto, un cordiale saluto Massimo.
- Traso78
- Amministratore
- Messaggi: 2846
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
- Località: Loreto aprutino(pe)
Complimenti per la dettagliata recensione.Spero nel tempo resti tale, (la soddisfazione)come è capitato al sottoscritto!
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: venerdì 8 marzo 2019, 21:34
Ciao concordo con la tua descrizione ho lo stesso modello , l'unico punto negativo che ho riscontrato e sul pedale della frizione che premendo si sente un pochino il motore , con la tua lo senti ?
Tipo tranquillo
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 9:11
- Località: Monza
Ciao, non avverto la sensazione di sentire il motore, sento solo un leggero cigolio come di "molla non lubrificata" durante il rilascio del pedale, ma cosa da poco.AntonioBotta ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 12:51 Ciao concordo con la tua descrizione ho lo stesso modello , l'unico punto negativo che ho riscontrato e sul pedale della frizione che premendo si sente un pochino il motore , con la tua lo senti ?
- DanielFarina
- Messaggi: 2
- Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 16:24
Ciao, mi associo alla conversazione per cercare di capire un "difetto" riscontrato nella mia tipo 1.4 benzina 90cv. Ho acquistato l'auto usata e con 50.000 km. In buonissimo stato e senza particolari difetti o segni di usura, revisionata a settembre e tagliandata da poco. Guidando percepisco un rumore tipo cigolio o molla non lubrificata quando rilascio il pedale della frizione soprattutto in partenza e tra la seconda e la terza. Tu hai ancora questo problema ? sto pensando di fare un check up per capire se possa essere legato al pedale o più specificatamente a qualcosa di più.