Catene da neve
- grifo54
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Salve , avrei bisogno di un consiglio sull' acquisto di catene per le gomme da 17" 225/45 , escludendo le gomme invernali considerando che dalle mie parti nevica raramente , cosa mi consigliate giusto per averle in auto come prescrive la legge...
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- Alessandro
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Le ruote da 17" non sono catenabili.... quindi se le devi solo tenere nel baule va bene qualunque marca.
Tieni presente però che se ti trovi su una strada con obbligo di catene e e tu non le potrai montare, bloccando magari il traffico...ti faranno piangere !
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Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
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- MarcoPoidomani
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Le gomme invernali sono l'alternativa?
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- Larry
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Citando il libretto "Sugli pneumatici 225/45 R17 è consentito l’uso di catene da neve da 7 mm."
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[/quote]Larry ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:30 Citando il libretto "Sugli pneumatici 225/45 R17 è consentito l’uso di catene da neve da 7 mm."
Ciao Alessandro, ricordo di aver visto uno screenshot di un libretto (presumo aggiornato) che riportava quanto indicato da Larry ghu78953yyAlessandro ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:25 Le ruote da 17" non sono catenabili.... quindi se le devi solo tenere nel baule va bene qualunque marca.
Tieni presente però che se ti trovi su una strada con obbligo di catene e e tu non le potrai montare, bloccando magari il traffico...ti faranno piangere !
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- Larry
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Eccolo:
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- Alessandro
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Non vale per tutti...in perfetto stile FIAT rtt78trd rtt78trd
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- Larry
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E, viste le 12 pagine di differenza, mi sa che ti manca anche qualche altra cosina... rtt78trd
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- Alessandro
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Quello l'ho preso in tempo reale , inserendo la mia targa su eLum quindi dovrebbe essere la versione più aggiornata
Pensa un pò...loro sono confusi e di conseguenza tendono a confondere noi.... meno male che esistono i forum rtt78trd rtt78trd
Pensa un pò...loro sono confusi e di conseguenza tendono a confondere noi.... meno male che esistono i forum rtt78trd rtt78trd
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- Larry
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No: mettendo la targa viene scaricato il libretto che era in vigore al momento dell'immatricolazione. Se vuoi quello aggiornato usa la scelta manuale di modello e data.
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Piccolo OT:
stavo guardando la sezione "supplementi" su eLum ed ho trovato questo PDF di settembre dove leggo "FRONT RADAR MODULE", "TYRE PRESSURE SENSORS" hdrt78
@Alessandro non sapevo dove postare 'sta cosa, forse in "Area Relax"?
stavo guardando la sezione "supplementi" su eLum ed ho trovato questo PDF di settembre dove leggo "FRONT RADAR MODULE", "TYRE PRESSURE SENSORS" hdrt78
@Alessandro non sapevo dove postare 'sta cosa, forse in "Area Relax"?
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- Traso78
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Per me 4 termiche tutta la vita tryr4
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- Larry
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Catene... termiche... ma cosa sono? Saluti dalle Cinque Terre!
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
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- sisco1983
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Per le catene da neve serve qualche omologazione particolare?
Tuv?
Cosa ne 0ensate di queste?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DS33R2 ... ref=plSrch
Per inciso ho le gomme da neve ma abito in salita al 18% e devo fare giusto 50 metri con questa pendenza che de viene neve e bora crea lastra di ghiaccio
Tuv?
Cosa ne 0ensate di queste?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DS33R2 ... ref=plSrch
Per inciso ho le gomme da neve ma abito in salita al 18% e devo fare giusto 50 metri con questa pendenza che de viene neve e bora crea lastra di ghiaccio
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- grifo54
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Comprate su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B0196J ... UTF8&psc=1 Slimgrip 7mm per gomme 17" , a prima vista sembramo ottime e anche con una custodia comoda...
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- pasquale.d'angella
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Io ho appena comprato delle lampa per la mia tipo (che non mi hanno ancora consegnato -.-) 4 porte lounge con sezione 7mm le ho pagate 45 euro spedite
- Raines
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Ciao, leggo da eLum:
"NOTA Lo pneumatico 225/40 R18 92W XL non è catenabile".
Quindi nada.
Per inciso, vero che le 225/45-R17 sono catenabili da libretto, ma le catene da 7 mm sono RI-DI-CO-LE, ma le avete almeno aperte/provate?? E' come avere del fil di ferro attorno alla gomma....
Se le prendete per essere a posto con il codice della strada o SOLO per levarsi di impaccio (vialetto di casa ecc) OK bene, ma se pensate di andare in giro o peggio in montagna con quelle catene lì siete dei pazzi....
Le catene VERE sono da 12 mm, io avevo quelle da 9 mm sulla vecchia auto e le ho rotte ENTRAMBE, solo cercando un pò di grip su 10 cm di neve fresca .... poi fate voi.
Se abitate o frequentate posti a vero rischio neve, 4 cerchi di ferro e 4 gomme invernali sono necessari, rigorosamente le 205/55-R16, più strette per aggredire la neve e più economiche...
PS: provate le 4 stagioni sulla poca neve di Milano di questi giorni, nulla da dire, sicuamente meglio delle estive, ma la tenuta degli invernali è veramente tutt'altra cosa...
"NOTA Lo pneumatico 225/40 R18 92W XL non è catenabile".
Quindi nada.
Per inciso, vero che le 225/45-R17 sono catenabili da libretto, ma le catene da 7 mm sono RI-DI-CO-LE, ma le avete almeno aperte/provate?? E' come avere del fil di ferro attorno alla gomma....
Se le prendete per essere a posto con il codice della strada o SOLO per levarsi di impaccio (vialetto di casa ecc) OK bene, ma se pensate di andare in giro o peggio in montagna con quelle catene lì siete dei pazzi....
Le catene VERE sono da 12 mm, io avevo quelle da 9 mm sulla vecchia auto e le ho rotte ENTRAMBE, solo cercando un pò di grip su 10 cm di neve fresca .... poi fate voi.
Se abitate o frequentate posti a vero rischio neve, 4 cerchi di ferro e 4 gomme invernali sono necessari, rigorosamente le 205/55-R16, più strette per aggredire la neve e più economiche...
PS: provate le 4 stagioni sulla poca neve di Milano di questi giorni, nulla da dire, sicuamente meglio delle estive, ma la tenuta degli invernali è veramente tutt'altra cosa...
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- Oldrobbi
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pure io tengo le catene da 7mm nel baule per essere a posto con le FDO...NON le ho provate e quindi non so dire nulla in merito alla loro efficacia (regalatemi dal concessionario al ritiro dell'auto...immagino siano cinesi) o meno ma comunque DOVESSI pensare per un qualcosa di invernale andrei solo ed esclusivamente con gomme invernali nordiche o almeno di ottima qualità, a me le mezze misure non piacciono(sono di gusti difficili e anche sopraffini)...
le ultime esperienze in fatto di gomme invernali sono state delle Dunlop 3d sportwinter (225-40-18 della leon) che era come essere su due binari, e con 200 e passa cavalli da scaricare a terra erano le uniche (si parla del 2008/2010) che tenessero sulla neve e sull'umido come se ci si trovasse sull'asfalto asciutto...però si parlava di 250euro A GOMMA!!!!
le ultime esperienze in fatto di gomme invernali sono state delle Dunlop 3d sportwinter (225-40-18 della leon) che era come essere su due binari, e con 200 e passa cavalli da scaricare a terra erano le uniche (si parla del 2008/2010) che tenessero sulla neve e sull'umido come se ci si trovasse sull'asfalto asciutto...però si parlava di 250euro A GOMMA!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Ciao,
io ho preso le CK-7 della Thule (Koenig): testate in montagna su pneumatici "standard", fanno egregiamente il loro lavoro e sono veloci da montare senza il rischio di rovinare i cerchi.
io ho preso le CK-7 della Thule (Koenig): testate in montagna su pneumatici "standard", fanno egregiamente il loro lavoro e sono veloci da montare senza il rischio di rovinare i cerchi.
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- pasquale.d'angella
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Io con la neve/ghiaccio che ha fatto in questi giorni non ho assolutamente avuto bisogno delle catene (ho gomme estive pirelli p7 cinturato)...andavo tranquillamente intorno ai 70/80kmh e non vi nascondo che ho avuto occasioni di divertimento e vi dico che era molto prevedibile il comportamento dell auto anche utilizzando il freno a mano per le rotatorie alle 4 e mezza di mattina mentre andavo a lavoro....poi c erano colleghi con gomme invernali che erano rimasti bloccati nel vialetto di casa..ora.....o non sanno guidare..o fanno schifo le loro gomme (pirelli sottozero pagate 150 euro l una) o sono un pazzo io
- Oldrobbi
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te comunque sei malato (nel senso giusto del termine....intendo) con la Tipo andar per rotonde a tirar di leva...NON SI FA...NON SI FA....ahahahhahahah
in compenso c'è stata "gente" che con una MX5....gome semi-slik...quasi alla fine e gonfiate a 2.2....cercava disperatamente di arrancare in tutti i modi anche solo negli innesti delle strade con un minimo dislivello ecco che si era immobili con le ruote dietro in slittamento perpetuo da fermo...ahahhah...una goduria...poi è arrivata la pioggia ed ecco finito il divertimento.
p.s....io e te prima o poi dobbiamo beccarci...ahahahhahahahah
in compenso c'è stata "gente" che con una MX5....gome semi-slik...quasi alla fine e gonfiate a 2.2....cercava disperatamente di arrancare in tutti i modi anche solo negli innesti delle strade con un minimo dislivello ecco che si era immobili con le ruote dietro in slittamento perpetuo da fermo...ahahhah...una goduria...poi è arrivata la pioggia ed ecco finito il divertimento.
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- pasquale.d'angella
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rtt78trd il divertimento è finito troppo presto ihihih..comunque a disposizione quando vuoi
Oldrobbi ha scritto: martedì 6 marzo 2018, 22:21 te comunque sei malato (nel senso giusto del termine....intendo) con la Tipo andar per rotonde a tirar di leva...NON SI FA...NON SI FA....ahahahhahahah
in compenso c'è stata "gente" che con una MX5....gome semi-slik...quasi alla fine e gonfiate a 2.2....cercava disperatamente di arrancare in tutti i modi anche solo negli innesti delle strade con un minimo dislivello ecco che si era immobili con le ruote dietro in slittamento perpetuo da fermo...ahahhah...una goduria...poi è arrivata la pioggia ed ecco finito il divertimento.
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Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
TIPO 1.4 120CV T-JET S-DESIGN GRIGIO METROPOLI FULL OPTIONAL
Che domanda è? catene e calze per quella misura.FEDE ha scritto: domenica 7 ottobre 2018, 21:10 Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
A meno che tu non stia chiedendo di marche preferibili.
- Oldrobbi
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- Località: italia
....NON so se i 18" sono catenabili....io ho i 17" e devo mettere le catene (se voglio) dello spessore di 7mm altrimenti le altre non ci stanno.FEDE ha scritto: domenica 7 ottobre 2018, 21:10 Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
le "calze" credo costino un occhio della testa....
se hai solo intenzione di "essere in regola" con il CDS per l'inverno cerca un paio di catene "qualsiasi" che si adattino alla tua misura e tienile ben riposte nel baule...in caso di controllo hai le catene come dispositivo invernale....
va da se e credo NON ci sia bisogno di dirlo, semmai dovesse capitare che nevicasse e che sia necessario mettere le catene...ovvio guardati bene dal metterti in strada....
se metti le catene ad un sistema NON catenabile metti a rischio tutto il cinematismo anteriore...
meglio far finta di avere un guasto al motore e di essere nell'impossibilità di procedere e farsi caricare da un carro attrezzi.....almeno ti risparmi un multone esagerato.....
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- Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:55
- Località: Brugherio
Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento delle catene da neve. Sto guardando qualcosa per la mia OE che monta pneumatici 225/45/17 che come da post precedenti risultano catenabili con catene da 7mm.
Per ora ho trovato le KÖNIG CK-7 095 da 7mm o Maggigroup CATRAKN211 con sistema a fissaggio sul bullone. Differenza di prezzo un centinaio di euro (149.00 e 234.00).
Non vado spesso in montagna e opterei per le prime solo che ho un paio di dubbi: il primo sull'efficacia delle catene da 7mm che a detta di molti potrebbero rompersi facilmente (anche se le catene Konig dovrebbero essere affidabili). Il secondo sulla possibilità che le konig possano rovinare i cerchi. Opinioni e consigli magari da chi ha giaà provato questi o altri modelli?
Grazie.
ritorno sull'argomento delle catene da neve. Sto guardando qualcosa per la mia OE che monta pneumatici 225/45/17 che come da post precedenti risultano catenabili con catene da 7mm.
Per ora ho trovato le KÖNIG CK-7 095 da 7mm o Maggigroup CATRAKN211 con sistema a fissaggio sul bullone. Differenza di prezzo un centinaio di euro (149.00 e 234.00).
Non vado spesso in montagna e opterei per le prime solo che ho un paio di dubbi: il primo sull'efficacia delle catene da 7mm che a detta di molti potrebbero rompersi facilmente (anche se le catene Konig dovrebbero essere affidabili). Il secondo sulla possibilità che le konig possano rovinare i cerchi. Opinioni e consigli magari da chi ha giaà provato questi o altri modelli?
Grazie.
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